DOVE TUTTO NASCE
La vigna
Qui avrai l’opportunità di esplorare i vigneti dell’Azienda Agricola Santo Stefano, scoprendo la ricchezza e la varietà delle nostre vigne, frutto di una terra fertile e di una passione ineguagliabile per la viticoltura.
Immergetevi nelle nostre terre!
la storia
Le Vigne Iusi
Situata nel pittoresco borgo di Lappano, l’Azienda Agricola Santo Stefano è un inno alla natura e alla viticoltura da quando è stata fondata all’inizio del 2000. I nostri terreni, offrono condizioni ottimali per la coltivazione dell’uva. Il suolo franco-sabbioso, arricchito di limo e argilla, si unisce alla giusta altitudine e esposizione, modellate dal paesaggio unico.
Le dolci brezze che scendono dall’altopiano della Sila sono fondamentali per la produzione di uve di alta qualità. Le nostre tenute, Piano di Fonte e Canalicchio, celebrano l’antico “Genius Loci” romano, perpetuando la storia e la tradizione con ogni raccolto.
Superficie vitata
10 ettari
terreno
Sabiolimoso, con buona presenza di sostanza organica
piante
5700 ceppi per ettaro a cordone speronato
Territorio
La posizione a destra del fiume Crati, sulle pendici occidentali della Sila Grande, in prossimità del monte Santo Janni, rende questo luogo ideale per la viticoltura, grazie alla sua speciale composizione, altitudine ed esposizione.
Clima
Il clima locale presenta inverni brevi e miti, accompagnati da estati calde e secche. Le temperature annuali solitamente oscillano tra 3 °C e 27 °C, le precipitazioni si concentrano principalmente durante l'inverno.
Uve
Le uve che coltiviamo abbracciano una vasta gamma di varietà, dalle autoctone Magliocco, Pecorello e Malvasia, alle rinomate internazionali Cabernet e Syrah.
VIGNE IUSI
La Location
guarda dall'alto
Lo Spettacolo
ci troviamo in